LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Silvana Chirico
Liuti

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

LIUTI

 

 

Sul piano finito

un abbozzo di tela

e un giorno ferisce l'attesa,

ed ora,

così tenera luce

su luce riverbera,

una tenerezza raccolta,

un titolo senza nome.

Il tempo ritardato all' istante

rivelato al timore dell' eterno

la accoglie,

scoperta e ammaliata,

un accenno di grazia.

Una mano sugli occhi

trasuda l' abitudine quotidiana,

riveste la mente

di niente,

di un gioco di sguardi innocenti

e la meraviglia che non conosce pietà.

 

 Silvana Chirico - 24/06/2015 22:02:00 [ leggi altri commenti di Silvana Chirico » ]

Grazie, da oggi sono dei vostri, prendo il tuo come un augurio affinché la Musa non mi abbandoni mai....

 Roberto Maggiani - 24/06/2015 21:57:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Sì Silvana, ma la prima parte. In ogni caso avanti con la scrittura, leggerò altro di tuo.

 Silvana Chirico - 24/06/2015 21:54:00 [ leggi altri commenti di Silvana Chirico » ]

E’ una reazione. pensa come sarebbe brutto non avere nemmeno aperto il libro. Sai molto bene che questa più di altre è una poesia sofferta forse avrà i suoi tempi, spesso succede, forse ci ripenserai proprio per la reazione avuta e ti verrà il desiderio di allargarle le braccia, a me spezza il cuore tutte le volte che la leggo e credo davvero che sia bella. Ma è una mia opinione.Ancora di più lo penso perché ti ha mosso a commento, ha toccato le tue corde e non è poco.... ciao

 Roberto Maggiani - 24/06/2015 21:37:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cara Silvana. Grazie, fa piacere essere ascoltati nei commenti. Mi devi però perdonare ma la prima parte, secondo me, quella che ti ho segnalato anche nel precedente commento, è già di per sé una piacevole poesia, ha senso; quello che aggiungi dopo, secondo me, è molto debole, ma è il mio parere. Se aprissi un libro e trovassi i primi versi della tua poesia, andrei avanti a sfogliarlo, se leggessi la poesia intera come la proponi, chiuderei il libro.

 Silvana Chirico - 24/06/2015 21:20:00 [ leggi altri commenti di Silvana Chirico » ]

"Bo" credo che sia riduttivo come commento. posso pensare che alcune poesie nel momento in cui le componi possano prendere la mano nella condizione di emotività in cui ci si trova. Ad ogni modo ho accolto gradevolmente il commento di R. Maggiani e ho modificato il testo. Rileggendo non ho perso l’attimo del momento in cui l’ho scritta e il perché. Se rimane "difficile" da accogliere è perché è difficile di per sé il momento che descrive anche se a me risulta chiarissima: può non piacere, questo lo comprendo, ma gradirei commenti comunque costruttivi a semplicistici "bo". In ogni caso difendo le mie creature che come nate hanno diritto di nascere anche meno belle di altre o brutte, ma autentiche e vissute oltre che pensate.

 Roberto Maggiani - 23/06/2015 11:18:00 [ leggi altri commenti di Roberto Maggiani » ]

Cara Silvana,
chi scrive poesie è una persona lodevole, sempre e in ogni caso, perché esprime qualcosa di sé o della realtà che lo circonda. Scrivere significa, anche, cercare di rivelare qualcosa di sé stessi o del mondo per necessità, altrimenti non si scriverebbe (almeno io non lo farei, avrei altro da fare), un po’ come mangiare è una necessità, altrimenti non si mangerebbe. Sophia de Mello diceva che scrivere poesie è come fare un cerchio intorno a un elemento del mondo per focalizzarlo... Ecco mi sento di scrivere tutto questo a commento di questa tua poesia che cerca, a mio avviso, di fare questo. Tuttavia, sempre a mio avviso, c’è un cammino da fare di pulitura e "intensificazione" del verso poetico e della sua forma.
La prima parte:

Sul piano finito
un abbozzo di tela
e un giorno ferisce l’attesa,
ed ora,
così tenera luce
su luce riverbera,
una tenerezza raccolta,
un titolo senza nome,

mi pare che "scivoli" bene, preparatoria a qualcosa, una sorta di rivelazione che, purtroppo, non avviene nella seconda parte del testo che, invece, si perde nei meandri di parole che si legano non bene e in modo un poco banale (uso la parola per farmi intendere bene, in tal senso la uso in una accezione positiva).
Perché non provi a riscriverla usando meno parole impulsive e più ragionate?
Un caro saluto. Grazie.

 francesco.innella - 23/06/2015 11:16:00 [ leggi altri commenti di francesco.innella » ]

Bo

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.